Tu sei qui: Home / Associazione - Contatti / Sala Radio / Regolamento Stazione Radio

Regolamento Stazione Radio

Questo regolamento nasce dall'esigenza di rendere la Sala Radio un ambiente sempre pronto e disponibile per tutti i soci e non come da delibera CD 29/12/2010.

Le norme verbali che per diversi anni hanno costruito un ambiente collaborativo e funzionale, sono ora accompagnate da questo breve testo, in modo che frequentatori più o meno assidui possano disporre di un riferimento sempre pronto ed aggiornato circa la macchina che regola il buon funzionamento della Sala Radio di Sezione.

A questo documento si aggiunge l'utilissimo progetto Note Operative gestito da Luca, IZ4HVM.  Buon lavoro e buon divertimento a IQ4AX - IO4T!


Norme di utlizzo Stazione Radio di Sezione (IQ4AX - IO4T)

  1. Accesso alla stazione
 
Tutti i soci della Sezione e ospiti possono utilizzare la stazione radio.
Al di fuori della serata di Sezione (Venerdì), è possibile accedere alla stazione solo dopo averlo segnalato al Responsabile, il quale si occupa di accordare e gestire l'accesso.

Al di fuori della serata del Venerdì, gli ospiti possono accedere solamente se accompagnati da un Socio.
 
  1. Utilizzo apparecchiature
 
A meno di dispozioni temporanee (ben evidenziate da cartelli) o eccezioni (descritte in seguito), sono disponibili tutte le apparecchiature presenti in Sala Radio.
 
Alcune attrezzature, in quanto di proprietà di singoli soci, gruppi di soci o adibite ad attività speciali, richiedono una autorizzazione particolare per il loro utilizzo. Le seguenti attrezzature non sono quindi normlmente utilizzabili:

  • Amplificatori HF AL-1200 e AL-1500
  • Computer PC05 (Satelliti)
  • Attrezzature presenti negli armadi rack (server)
 
Per utilizzare queste apparecchiature è necessario essere autorizzati (di volta in volta) dai rispettivi proprietari o dal Responsabile. Aiuto e chiarimenti possono essere richiesti al Responsabile di stazione stesso.
 
Analogamente, non è consentita alcuna modifica al setup (cioè disposizione e interconnessione delle attrezzature) della stazione, se non precedentemente concordata con il Responsabile.

E' consentito l'utilizzo di apparecchiature personali, purchè percedentemente concordato, al fine di garantire la corretta operatività di queste e delle apparecchiature già presenti.
 
  1. Partecipazione a Contest o altre attività
 
La stazione è disponibile per tutte le attività (attività radio tradizionale, attivazioni, corsi, protezione civile, Scout) e per partecipare a Contest.
 
Ogni attività è benvenuta, ma al fine di garantire la massima fruibilità della stazione e coordinarne l'utilizzo, ogni programmazione di attività deve essere regolata con il Responsabile.
 
Valgono, come sempre, le regole di accesso e di utilizzo apparecchiature dei punti 1 e 2.
 
  1. Nominativi utilizzabili
 
Chi utilizza la stazione è libero di utilizzare il proprio nominativo e/o il nominativo di Sezione IQ4AX.
 
L'utilizzo del nominativo IO4T, utilizzabile (a norma di legge) solo in alcuni Contest, deve essere autorizzato dall'intestatario, IK4XCL. 
 
  1. Attività di manutenzione e accesso al tetto

Ogni attività di manutenzione deve essere preventivamente autorizzata dal Responsabile, il quale rappresenta il punto di contatto tra le varie entità di Sezione (gruppi operativi, struttura, Consiglio Direttivo).

Solamente i Soci ARI Modena sono autorizzati a svolgere lavori di manutenzione ed installazione di attrezzature, previa autorizzazione.

Lavori di manutenzione ai tralicci, ai supporti e relative antenne richiedono la supervisione di un Responsabile.
 
 
  1. Movimentazione materiale
 
L'ingresso e l'uscita di materiale dalla stazione radio o dal tetto richiedono modifiche dell'inventario: ogni movimento di materiale deve essere autorizzato dal Responsabile.


  1. Note operative

 

Chiunque utilizzi la stazione è invitato a consultare le note operative presenti sul sito della Sezione al link www.arimodena.it/sala-radio/note-operative, costantemente aggiornato, al fine di comprenderne al meglio il funzionamento.

Il Responsabile di Stazione è comunque sempre disponibile per ulteriori chiarimenti.

 

Ulteriori informazioni:

iz4efn@arimodena.it
349 532 0736

www.arimodena.it/sala-radio

Azioni sul documento