Tu sei qui: Home / Pagine dei Soci / IU4APB

Benvenuti sul profilo di IU4APB!

Biografia

English Flag english version on qrz.com

Ciao a tutti,
mi chiamo RICCARDO ROSSI, un ragazzo onesto e dopo tutto simpatico, ma con un senso dell'umorismo agghiacciate: siete avvisati! Risatona

Sono nato il 27 febbraio del 1976 a Sassuolo, ma nel 2004 mi sono spostato a Modena città, dove sono venuto a convivere con quella che nel 2007 sarebbe diventata mia moglie.

Pratico il running e/o mountain biking a livello non agonistico, ma comunque cerco di allenarmi un paio di volte a settimana. Mi piacciono i cani e in famiglia ce n'è sempre almeno uno.


Finito il liceo scientifico, mi sono inscritto alla facoltà di Fisica dell'università di Modena. Dopo essere finito abbondantemente fuori corso, purtroppo ho interrotto il percorso di studi e non mi sono mai laureato. Lo so, è stato un grosso fallimento, e spesso mi ricapita di pensare a quel periodo, rammaricandomi di non aver gestito in maniera più proficua quell'opportunità.

Lavoro come grafico 3D in un'azienda che produce arredo bagno (come software uso principalmente Lightwave), ma me la cavo anche come grafico generico, fotografo e video operatore.

I miei hobby principali sono la fotografia digitale (Nikonista) e una viscerale passione per lo spazio e l'astronautica.
Proprio riguardo questo ultimo aspetto, faccio parte del direttivo di una associazione no-profit chiamata ISAA (Italian Space and Astronautics Association). Il nostro scopo è quello di raccontare in maniera semplice e comprensibile quello che sta succedendo nel mondo aerospaziale. Purtroppo i mezzi di comunicazione generalisti non sono in grado di fare altrettanto, perché le notizie riguardanti questo campo sono quasi sempre piene di inesattezze, se non completamente storpiate (come peraltro succede in altri ambiti).
È un peccato, anche perché l'Italia ricopre un ruolo di primissimo piano per quanto riguarda lo spazio e l'astronautica.

Altri miei interessi, ma decisamente più frivoli, sono il cinema e le serie tv: i miei generi preferiti sono la fantascienza, l'azione e il fantasy.
Sono anche uno smanettone sui PC, e ho un sacco di buoni amici conosciuti giocando online a FPS e MMORPG.


MA PARLIAMO DI RADIO!
Le mie prime esperienze di radiantismo risalgono a quando avevo 14 anni, infatti mi sono avvicinato al mondo dei CB. Avevo richiesto ed ottenuto la concessione e facevo QSO con persone di Sassuolo e dintorni usando il bizzarro nominativo di Iagoda (non chiedetemi da dove sia uscito) Linguaccia
Molti miei amici storici li ho conosciuti via radio proprio in quel periodo, tuttavia nel giro di 2/3 anni i miei "brecco brecco" sono cessati.

In tempi più recenti, anche grazie alla mia passione per lo spazio di cui vi ho parlato qualche riga più sopra (sapete benissimo anche voi che i punti di contatto tra queste due discipline sono innumerevoli), si è riacceso in me l'interesse per il mondo delle radio, così alla fine del 2012 ho deciso di provare a diventare un radioamatore a tutti gli effetti.

Con il prezioso aiuto dell'ARI di Modena (in particolare di Roberto IZ4BFA e Alessio IZ4EFN) ho superato senza problemi l'esame per la patente, che mi è stata rilasciata l'8 luglio 2013.
Un paio di settimane dopo è arrivato anche il nominativo, IU4APB.

Adesso che sono appena entrato in questo mondo, tutto mi sembra nuovo ed affascinante, ma in particolare sono rimasto stregato dalle HF. Lo spettro delle onde corte mi ha colpito per le sue caratteristiche intrinseche, infatti con queste frequenze è tutto sommato semplice riuscire a parlare con qualcuno a centinaia di chilometri di distanza (cosa già di per sé stimolante), ma volendo si può andare molto oltre. La vera sfida è quella di tentare di farsi sentire anche dall'altra parte del mondo, escogitando sistemi sempre nuovi per migliorare l'antenna e contemporaneamente sfruttare l'andamento effimero della propagazione ionosferica.
Eh già, le HF mi hanno letteralmente folgorato ed ecco perché ho da subito cercato di procurarmi una radio che mi permettesse di sperimentare questo campo in prima persona.

 

Ora però basta annoiarvi!  73 a tutti, e se volete contattarmi, fatelo senza problemi! Vi lascio qui sotto i link ai miei vari profili sui social network.

Azioni sul documento