Tu sei qui: Home

Radioamatori a Modena!

Radioamatori a Modena

Benvenuto! Siamo una Associazione che opera nella Provincia di Modena formata da persone che usano la Radio per passione, come mezzo divertente ma tecnologicamente accattivante, capace di educare, fare storia e aiutare gli altri.

La nostra missione è quella di raggruppare gli appasionati di ogni età per coltivare insieme una passione e mettere le nostre competenze in materia di Radio, Elettronica e Telecomunicazioni a disposizione della comunità coltivando un hobby tecnologico.

Anche i radioamatori di Modena contattano Luca Parmitano sulla ISS

Anche i radioamatori di Modena contattano Luca Parmitano sulla ISS

Luca Parmitano all'interno della Cupola - Credit ESA

Come saprete in orbita intorno alla Terra c’è la Stazione Spaziale Internazionale, un laboratorio scientifico occupato da un equipaggio di 6 persone di diversa nazionalità che ciclicamente viene cambiato. Attualmente (e fino a novembre 2013) a bordo c’è un italiano, Luca Parmitano.


La ISS dispone a bordo di un paio di apparati radioamatoriali, uno nel segmento russo e uno all'interno del modulo europeo Columbus. Normalmente queste radio vengono usate per eventi concordati ed organizzati da associazioni come ad esempio l'ARISS; tipicamente durante questi contatti vengono coinvolti istituti scolastici sparsi in tutto il mondo che in tal modo hanno la possibilità di porre delle domande in maniera esclusiva ad un astronauta. Per accedere a questo tipo di attività è necessario un certo iter burocratico, bisogna soddisfare dei requisiti specifici e tutta la procedura può durare anche diversi mesi.

Tuttavia può capitare che nel tempo libero un astronauta si metta alla radio di sua spontanea volontà per fare qualche QSO. Probabilmente qualcuno di voi avrà tentato di parlare con la vecchia MIR o la stessa ISS, e magari ci sarà anche riuscito!

Luca Parmitano però sta facendo una cosa un po’ inusuale: è da un mese a questa parte che si mette in ascolto durante i passaggi serali sopra l’Italia, e avvisa tutti di accendere gli apparati semplicemente via twitter. L'astronauta, che non è un radioamatore, ma che nella sua carriera di pilota militare ha ovviamente utilizzato le radio installate sui velivoli, ha scritto anche sul suo blog un bell'articoletto in cui racconta le sue emozioni quando ha cominciato a fare queste chiamate dallo spazio. Ne consigliamo la lettura.

È una bellissima iniziativa per noi radioamatori italiani e gli operatori di tutta la nazione stanno sfruttando a pieno questa irripetibile opportunità.
Ovviamente anche gli OM modenesi si stanno dando da fare, e qualcuno è riuscito nell'impresa:

  • IK4JQQ (2 volte in due passaggi consecutivi del 07/08/2013)
  • IK4DZB + IW0WLP (15/08/2013)
  • IZ4REF (21/08/2013) *** Visualizza la QSL Fronte & Retro ***


A questo link troverete un log riassuntivo con l'elenco dei contatti avvenuti con successo. La missione di Luca non è ancora finita, quindi ci saranno tante altre opportunità per tentare un collegamento. Quindi, fatevi sotto!

 

Suggerimenti utili e linee guida per tentare il contatto

  • Il nominativo utilizzato da Luca è IR0ISS.
  • I contatti vengono effettuati in VHF alla frequenza di 145.800 MHz con shift di -0.600 in trasmissione.
  • Sebbene la ISS sia abbastanza vicina durante i sorvoli migliori, è consigliabile utilizzare una antenna direttiva. Contattare la ISS era già di per sé un obiettivo prestigioso per tanti radioamatori, ma ora, grazie alla disponibilità di Luca Parmitano, ancora più stazioni provano a chiamarla nella brevissima finestra utile; il pile-up è tremendo, ed ecco perché diventa fondamentale avere un buon setup per riuscire a farsi sentire in mezzo alle decine di chiamate.
  • Online ci sono molti tool per calcolare i passaggi della ISS sopra al modenese. Io consiglio questo: gli orari sono locali (non UTC) e selezionate "Passes to include" ALL. Infatti non ci interessa che sia notte o giorno, o che la ISS sia visibile, ma noi vogliamo sapere quando la Stazione è a portata ottica. I passaggi più favorevoli sono quelli che hanno un "Highest Point" con altezza molto prossima ai 90 gradi (cioè la ISS  passa quasi allo zenit), ma con valori superiori ai 50° potrebbe valere la pena fare un tentativo. Ovviamente non è affatto detto che Luca sia alla radio in quel momento, perché gli astronauti normalmente seguono dei turni lavorativi simili ai nostri, quindi di giorno è più probabile che sia occupato nelle sue mansioni.
  • I QSO dovrebbero essere molto brevi, praticamente in stile contest. È comprensibile che la voglia di scambiare quattro chiacchiere con un astronauta sia irresistibile, ma ricordate che ci sono tante altre stazioni che vorrebbero avere l'opportunità di parlare con Luca; quindi una volta portato a casa il contatto non monopolizzate la frequenza, lasciate spazio agli altri ed evitate di mettervi tutte le sante sere a fare delle chiamate.
  • Essere radioamatori significa anche essere disciplinati in queste situazioni, quindi cerchiamo di prestare attenzione e sforziamoci ad avere una condotta ineccepibile; scusate l'insistenza su questo punto, ma purtroppo si segnalano episodi di trasmissioni di persone non patentate, oppure c'è stato il caso di operatori distratti che non si sono resi conto della presenza di un evento in corso con una scuola e hanno compromesso il buon esito della attività. Fate attenzione.

 

73
Riky
IU4APB

Azioni sul documento

Modena agli Esami di Giugno 2013

Siamo orgogliosi di comunicare che presto arriveranno 9 nuove Licenze a Modena! I nostri aspiranti Radioamatori:

 

Giuseppe

IU4APD

Chiara

IU4AST

Gian Luca

IU4AVX

Marco

IU4AQI

Mattia

IU4ATS

Corrado

IU4APO

Riccardo

IU4APB

Corrado

IU4ATH

Dino

 

hanno infatti superato l'Esame per conseguire la Patente di Radioamatore presso il Ministero delle Comunicazioni!

E' possibile che ci sia sfuggito qualche nome quindi in tal caso segnalatecelo subito.

Appuntamento a Settembre per un ripasso in vista della sessione Autunnale. Nel mentre... a risentirci presto on-air e complimenti a tutti per il grande impegno!

A nome di tutta ARI Modena - IZ4BFA e IZ4EFN

Azioni sul documento

Appuntamenti del mese di Giugno

  • Lunedi' 3 Giugno: La Sezione e' aperta grazie alla disponibilita' del Socio I4JUQ che ci ospitera' presso il suo ufficio. Appuntamento alle ore 21 in Via Monteverdi 34 a Modena (Zona Questura/Maserati/Via Emilia Est). Saranno disponibili le QSL.

In tale occasione si terra' anche l'ultima lezione del corso per aspiranti Radioamatori 2013. I ragazzi sosterranno gli esami nei giorni 4 e 5 Giugno. In bocca al lupo!
  • Lunedi' 10 Giugno: Consueta pizzata di fine corso per aspiranti Radioamatori. Come ogni anno, ci troveremo davanti ad una pizza dopo aver lasciato a Bologna circuiti, formule e sudore. Sono invitati tutti i Soci della Sezione: sara' una buona occasione per conoscere i futuri Radioamatori della nostra Sezione e iniziare a pensare a qualche progetto da fare insieme!

Chi desiderasse partecipare puo' scrivere a iz4efn@gmail.com al piu' presto!

  • Lunedi' 17 giugno: Sezione aperta e serata a tema APRS: Di nuovo presso la struttura di I4JUQ in Via Monteverdi 34, affronteremo l'argomento APRS in una chiaccherata tecnico/pratica per tutti gli interessati.
  • Lunedi' 24 Giugno: Sezione aperta nello stesso luogo. Inoltre, riunione mensile del gruppo Radioemergenze come ogni ultimo Lunedi' del Mese.

Azioni sul documento

IQ4AX/4 " a tutto contest "

L'attività di IQ4AX/4 nei contest delle Sezioni ARI 144&432MHz 2013.

Alberto  IZ4CEZ @ IQ4AX/4

Il 2013 sembra essere iniziato alla grande per il nostro call di Sezione dopo un'intensa attività contest invernale.

Anche negli appuntamenti primaverili è stata sfruttata e valorizzata al meglio la postazione in JN54JK con il setup antenne dedicato ai 2m e ai 70cm,con una buona performance nel Contest Sezioni ARI 144MHz a Marzo e quello in 432MHz ad Aprile.

E' stata anche una ghiotta occasione come esempio ed avvicinamento ai contest su queste bande per alcuni nuovi soci ( IZ4TOB & IZ4CEZ ).

73 de Marco IK4WKU

Contest Sezioni ARI 144MHz

Contest Sezioni ARI 432MHz

Azioni sul documento

Ultima serata al Planetario - Sabato 27 Maggio 2013

Carissimi,

come da decisione del Consiglio Direttivo, sono a comunicarvi che termineremo le nostre serate al Planetario dalla prossima settimana.

Lunedi' 27 Maggio sara' dunque una delle ultime occasioni per incontrarsi in Sezione prima dell'Estate. Inoltre, Pierluigi SWL 765 ci comunica che sono arrivate le QSL e che saranno disponibili Lunedi' 27 per tutti i Soci che volessero ritirarle.

Sara' nostra premura comunicarvi luoghi e orari di incontro per i mesi di Giugno e Luglio man mano.

I mesi estivi ci terranno anche occupati con il trasloco verso la nuova sede, dove i lavori di adeguamento della struttura da parte del Comune stanno proseguendo regolarmente: contiamo infatti di riprendere le nostre attivita' in pianta stabile e sotto un nuovo tetto a partire da Settembre.

Ringraziando il Planetario e il Direttore Pierluigi Giacobazzi per l'ospitalita' accordataci in questi mesi, vi salutiamo coordialmente invitandovi a controllare frequentemente la posta elettronica e il nostro sito Internet per altre informazioni.

73

Alessio IZ4EFN

Azioni sul documento

Azioni sul documento